Siamo entrati ormai da qualche giorno nel 2016 e come fatto per il 2014, vogliamo darvi un resoconto delle nostre attività svolte nell'anno passato e di quelle che abbiamo intenzione di sviluppare o potenziare nell'anno in corso:


Settore agricoltura

L'anno è stato diverso dal precedente e come sempre, noi della biodinamica ci adeguiamo all'andamento che il Padreterno ci manda e cerchiamo di fare del nostro meglio assecondando la natura. Stiamo ancora raccogliendo le insalate invernali, i cavoli, i porri in pieno campo.

Approfittando del clima non rigido, abbiamo seminato fino a fine novembre, aglio, cipolle, piselli per la primavera che verrà. All'inizio di febbraio inizieremo la semina e i trapianti degli altri ortaggi per le primizie primaverili.

Inoltre nei nostri 5 ettari di terreni in Abruzzo, abbiamo iniziato la coltivazione di legumi, grani antichi autoctoni, patate e altri ortaggi chiaramente non freschi ma che si possono conservare nel tempo (aglio, cipolle, ecc..).

In ogni caso le coltivazioni saranno quelle che meglio si adattano al territorio e rigorosamente Biologiche applicando il nostro metodo Biodinamico.

In più abbiamo anche incrementato i terreni coltivati a Corbetta.

Forti della nostra convinzione che "l'unione fa la forza", inizieremo, dalla primavera, una collaborazione attiva con altri giovani per la coltivazione e con una piccola realtà che già opera sul mercato da diversi anni con lo scopo di portare sulle tavole di altri potenziali clienti i nostri prodotti sani e naturali.

A questo progetto ne seguiranno altri, sempre inerenti all'alimentazione, che stiamo studiando.

Ad aprile 2016 apriremo finalmente il nuovo punto vendita e vi terremo informati appena saremo pronti, fermo restando il mercatino del sabato mattina nella nostra sede.

Sempre nella nostra sede di via Garibaldi, con la preziosa collaborazione dell'Arch. Rita, metteremo mano al giardino per creare degli spazi all'aperto con un orto didattico "steineriano" per bambini e adulti. La sistemazione del giardino servirà per darvi la possibilità di gustarvi qualcosa di buono all'ombra degli alberi secolari (tasso e tiglio hanno superato i 100 anni della loro vita) con i profumi delle rose, gelsomini, skimmia, ecc.


Settore trasformati

Dopo aver partecipato per la prima volta (come espositori) alla fiera "fa la cosa giusta" con un risultato molto soddisfacente, ci siamo proiettati all'estero, partecipando alla fiera internazionale più importante del made in Italy, la "Bellavita" di Amsterdam e il nostro Тdado vegetale ha ottenuto le 3 stelle (il massimo punteggio) come prodotto di eccellenza.

Questo riconoscimento è la dimostrazione che le cose semplici, fatte con passione, amore e serietà, ricompensano dei sacrifici e del duro lavoro.

Ma non ci fermiamo qui, abbiamo studiato diversi altri prodotti da offrirvi (marmellate, confetture, patЋ, sughi, ecc.) mettendo a punto un sistema di produzione "lenta", che dura più giorni, ma che porta al risultato di prodotti di altissima qualità e bontà.

Potenzieremo inoltre la linea dei piatti pronti che già vi offriamo (lasagne, verdure cotte, zuppe e minestre, torte salate, roast-beef, ecc), solo da scaldare al forno o mettere nel microonde e per tutti i palati o scelte di vita (vegani, vegetariani e onnivori).

Troverete comunque tutto nel listino settimanale.


Pasta di legumi

Negli ultimi 6 mesi dell'anno passato, oltre a tutte le altre nostre attività, abbiamo lavorato parecchio (facendo molte prove e molti esperimenti) per trovare la giusta ricetta per la nostra nuova pasta fatta con farine di legumi, LEGUMIA, e senza l'uso di glutine.

Il vantaggio di questo tipo di pasta, oltre che essere adatta ai celiaci, è che permette a vegani e vegetariani di assumere le proteine dei legumi sotto un'altra forma più comoda e veloce da assumere e aiuta anche l'inserimento dei legumi nell'alimentazione dei bambini che solitamente non li amano troppo.

Da febbraio riusciremo a metterla in produzione a pieno regime utilizzando 3 tipi di legume per iniziare: CECI, PISELLI, LENTICCHIE.

La cosa bella è che useremo, appena saranno pronti, i legumi che coltiviamo in Abruzzo in modo da avere un ciclo chiuso nella produzione; non sarà una cosa immediata ma col tempo riusciremo ad arrivare al nostro obiettivo.


Settore sociale

Proseguiamo il nostro cammino con l'inserimento di persone con problematiche varie, in collaborazione con il SIL e le istituzioni inerenti. Il loro inserimento è senza dubbio positivo e ci fa capire ogni giorno le difficoltà e i problemi che non si possono neanche immaginare se non si vivono in prima persona.

Queste situazioni vengono solo in parte portate a divulgazione e sostegno, perchЋ non fanno notizia, noi abbiamo deciso di stare anche con gli "ultimi" perch&eacuto; ti danno il sorriso ogni giorno e ti fanno stare bene dentro.


Settore convegni, corsi

Nel 2016 riprenderemo 2 iniziative che abbiamo a cuore:

  • Divertiamoci a cucinare
  • Bambini in cucina

Divertiamoci a cucinare è stato ideato alcuni anni fa per aggregare le persone e divertirsi insieme. Infatti nessuno è chef o cuoco professionale, ma semplicemente persona che ama cucinare, imparare e divertirsi in allegria e serenità.

La nostra vita quotidiana è sempre abbastanza movimentata e di corsa, questa iniziativa è una valvola di sfogo per rilassarsi e passare qualche ora in compagnia.

Ci si trova alle 19 in cucina e si preparano 3 - 4 piatti che poi si degustano tutti assieme; il costo di partecipazione è di 12 euro (per coprire le spese vive e l'acquisto di prodotti).

Il giorno è infrasettimanale (mercoledì o giovedì), per cui chi è interessato, ci mandi la sua preferenza del giorno, così da decidere in base alla maggioranza.

L'incontro è fissato per una volta al mese a partire da dopo la metà di gennaio.


Bambini in cucina

Questa è stata un'altra bella esperienza per diversi motivi; il primo è che i bambini che partecipano, mangiano TUTTO quello che hanno cucinato con grande sorpresa e felicità dei genitori, il secondo è che collaborano tutti con ruoli diversi imparando a fare "squadra", cosa molto utile nella loro strada della vita.

Ci saranno poi corsi didattici, convegni, degustazioni che comunicheremo di volta in volta.


Per ora è tutto.

Per concludere, a chi collabora alle nostre iniziative condividendo il percorso e a Voi che ci sostenete con la vostra fiducia, un grande GRAZIE e un augurio di un felice e sereno ANNO INSIEME!!



Az.agricola Cassani BIO

B&B Le Petit Fleur